non so cosa ci troverete perchè non so neanch'io cosa ci "posterò" sicuramente amenità varie e variegate , corbellerie e cotillons , sognando la pace nel mondo e lo spirito di Shackleton


giovedì 15 aprile 2010

GIULIETTA 2010



dire che è la nuova alfaromeo o semplicemente l'alfa del centenario è riduttivo.Vi sto parlando di un automobile che da ogni punto di vista (tecnologia,FINITURE,ecologia,sicurezza attiva e passiva,abitabilità e confort) rappresenta il nuovo riferimento nel segmento più combattuto del mercato automobilistico europeo.tecnicamente parliamo di tre motorizzazioni benzina euro 5 tutte turbo compresso che partono dal 14 120cv t-jet ,per passare all innovazione massima mondiale il 14 multiair 170cv al 1750 (cilindrata storica per alfa) da 235 cv
i diesel sono due il 16 da 105 cv con una coppia notevole e un performante multijet 20cc da 170cv doteti di dpf di serie

alcuni storceranno il naso sul 16 105cv ,personalmente dopo averlo spremuto e portato a passeggio lho trovato l'ideale per la massa dei guidatori italici avendo una coppia 320 Nm a 1750 giri!!! perchè parlo di coppia? perchè è quello che ci serve di più in un uso quotidiano

alcune chicche sono legate all'insonorizzazione,grazie alla doppie guranizioni e agli insonorizzanti collocati sol NUOVO telaio la rendono la piu silenziosa nei test fonometrico a 120 km/h (ricordo che si tratta del segmentoC ,golf ,a3,megane...)

il Nuovo telaio (novità assoluta per il gruppo) è il nuovo riferimento per la concorrenza per sicurezza attiva e passiva e per le doti insuperabili di handling,abbinato al multilink posteriore ed ad un nuovo mc parson all'anteriore (i puristi del quadrilatero alto storceranno il naso ma vi invito a provarla dall'8 maggio) con tutti gli attacchi in alluminio

gli airbag sono 6 i due frontali a doppio rilascio a seconda dell'entità dell'urto..non necessita del 7 mo alle ginocchia del lato guida perchè il motorino del servosterzo elettrico è stato spostato sulla barra di sterzo (tra le ruote anteriori) unito alle cinture con il doppio pretensionatore hanno sancito l'inutilità del settimo ;)

in strada è fantasticamente sincera e gestibile anche il 235cv (anche un bongolo la porta con tranquillità),precisa ,è facile correggere errori sia in ingresso curva che in percorrenza senza divenire mai sovrasterzante o sottosterzante,il "manettino " alfa DNA consente di avere tre caratteri diversi a seconda dell'impostazione (Dynamic ,motore al massimo della sua sportività dispositivi di sicurezza meno invasivi,sterzo piu duro e preciso,Normal impostazione di default per i criteri alfa,All Weather motore al massimo della dolcezza dispositivi di sicurezza al top della prontezza e si utilizza in caso di ghiaccio ,neve,acqua ,guida in città) ...chicca da F1 il pre fill...in impostazione dynamic la centralina legge il passaggio dall'acceleratore al freno portando la pressionenel circuito frenanta a 3Bar avvicinando quindi le pastiglie al disco ,al momento della pressione sul pedale freno la corsa sarà più cirta e rimarrà in pressione il pedale perchè Voi non ve ne accorgete ma quando frenate bruscamente ,qualke attimo dopo allentate la pressione sul pedale inconsciamente...e questo non è bene

tutte le motorizzazioni son dotate di star & stop tranne il 1750

dopo tutte sta robba...andatela a provare

considerazione finale : ho provato in concomitanza audi3 20 tdi ,golf tdi confortline e toyota aurys...crdetemi, roba vecchia...di meccanica di contenuti ma spt di linea..son auto vecchie ;)

5 commenti:

  1. bella bella bella... mo' se non vendete manco queste andate a ranare! :)

    RispondiElimina
  2. e chi sei, il conduttore di Easy driver?
    bella
    mi piace
    però io ho comprato Volvo, non me ne vogliano!
    ;D

    RispondiElimina
  3. rob > e non solo
    queen > sbagliatoooo...son un incrocio tra stankovic,mariateresaruta e babbonatale :))))))
    ...XC? ;)

    due info :5 stelle euroncap con i nuovi e più selettivi crash test per conseguire questa "onoreficenza maxima" http://www.euroncap.com/about.aspx
    (la sicurezza è sempre stato il cuore del brand volvo, volvo = sicurezza)

    prezzi a partire da 20300,00 euro ai 30000 del 1750 quadrifoglioverde 235 belve

    RispondiElimina
  4. no, V50:) XC sotto casa non parcheggio mai più!

    RispondiElimina
  5. a perchè il v50 nei suoi quattrometriemmezzo è agile come una libellula :)))) ;)

    RispondiElimina